Presepi - Raffaella

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presepi

Creatività
Il Natale non è solo un gioco (2019)

Mettiamo in evidenza il Natale (2019)

Betlemme, Città del Pane (2019)

Profumo di Pace (2018)

Il presepe realizzato con le confezioni dei profumi, offerti gentilmente dai genitori dei bambini, è stato esposto presso la scuola paritaria "Santa Teresa" di Cascina, in via Matteotti.

"E' Lui il vero Re" (2018)

Ecco il  presepe  che i bambini della classe IV e V della scuola " U.Cipolli" di San Casciano (PI) hanno realizzato in cartapesta  per la mostra che si è tenuta presso la RSA "U Viale di Pisa.
Ringraziamo la giuria per aver apprezzato  particolarmente il nostro lavoro, assegnandoci  il primo premio

Bolle ! (2017)

La chitarra (2016)

Con i bambini delle classi 2' e 3' abbiamo partecipato ad alcune mostre di presepi ( RSA di Pisa) e per questa occasione i bambini hanno preparato un presepe musicale, usando materiale riciclato come ad esempio la chitarra della maestra che, dopo anni di lavoro, ha smesso di suonare :-)
E' stato un lavoro lungo e complicato: i bambini hanno scartavetrato la chitarra con la carta vetrata e poi, muniti di mascherine, hanno dipinto la chitarra con lo spray bianco e infine lo hanno decorato con carta glitterata a forma di stelline e simboli musicali.

Smile ! (2016)

I bambini della classe 3' hanno realizzato un presepe "Magnetico" da presentare alla mostra dei Presepi della scuola "Santa Teresa" di Cascina (Pi), che potrete andare a visitare e votare durante il periodo natalizio fino al 6 gennaio. Questo presepe vuole trasmettere un messaggio: "Gesù è gioia!" I bambini sono portatori di questa Gioia che contagia e che sconfigge ogni sorta di tristezza.
P.s. Questo presepe è stato premiato e adesso siamo ancora più felici!

Il Presepe geometrico (2016)

La classe 2' ha riciclato palline natalizie e un gioco di costruzioni: ecco "Il presepe geometrico" frutto della loro creatività
E sempre restando in tema, durante le ore di tecnologia, i bambini hanno realizzato un albero di Natale con i regoli, materiale didattico che serve ai bambini per la matematica.
Un ringraziamento particolare va a tre nonni ( Mauro, Alvaro e Giuliano), che ci hanno dato una mano per realizzare la chitarra e quest' alberino.
Che belle le decorazioni con i numerini brillanti!

Regoli (2015)

Anche per questo Natale i bambini della nostra scuola hanno realizzato alcuni presepi che verranno presentati al concorso della scuola "Santa Teresa" di Cascina. I bambini della classe 1' hanno costruito un presepe con i regoli che appartenevano ai nostri ex alunni. Incollare e al tempo stesso esprimere il valore di ogni singolo pezzo del presepe è stato divertente e al tempo stesso una bella attività didattica. Indovinate chi è il numero Uno?
Minions (2015)

I nostri presepi rimarranno esposti alla scuola paritaria "Santa Teresa" durante tutto il periodo natalizio. Potrete votare quello che vi piacerà di più!
Un'altra iniziativa a cui la classe seconda e le classi terze hanno aderito è il concorso "Pensiero di Natale 2015" indetto dall'azienda CTT Nord e l'Ufficio scolastico di Pisa. Le frasi scritte dai bambini decoreranno i vetri degli Autobus durante il periodo natalizio e una frase con la foto di classe saranno riportate sul giornale "Il Tirreno".
La maestra Raffaella augura a tutti Buon Natale e un anno pieno di sorrisi!

La Città del Pane (2014)

Betlemme significa "Città del Pane", questo è il titolo che i bambini della classe 1' della nostra scuola hanno dato al loro lavoro presentato alla mostra dei presepi che saranno esposti nella scuola "Santa Teresa" di Cascina (PI).
Grazie a questa esperienza, i bambini durante la realizzazione del presepe hanno potuto anche apprezzare le qualità di questo alimento tipico della nostra dieta mediterranea, assaporarne il gusto genuino e il suo inconfondibile aroma.
Abbiamo realizzato un presepe che fosse anche riciclabile: i bambini  infatti, al termine della realizzazione hanno "aspirato" ogni singola briciola; al termine dell'esposizione il presepe sarà riciclato come normale materiale organico.
BUON NATALE a tutti e ricordatevi bambini: "Il pane non si butta!".
Disco ! (2013)


Il presepe di strass (2013)

Anche quest'anno gli alunni della classe V hanno accolto, come sempre, la"brillante" idea della loro maestra.
La frase biblica ". La Luce del mondo brilla in una grotta" ci ha portati a riflettere proprio su quella Luce che fa brillare qualsiasi cosa essa incontri sul suo cammino. Quest'anno abbiamo voluto realizzare un'opera artistica un po' "imbarazzante" per i maschietti soprattutto per quelli che non avevano mai attaccato uno strass nella loro vita. E' stato un lavoro meticoloso, realizzato nei ritagli di tempo, "sacrificando" talvolta, l'attesissima ricreazione
Presepe party ! (2012)

Per il Natale 2012 abbiamo nuovamente partecipato alla 9 rassegna dei presepi organizzata dalla Scuola "Santa Teresa" di Cascina (Pi) presentando questa volta il "Presepe Party".
Ho iniziato a pensare a questo presepe riciclando le cannucce "usate e gettate" dalla mia piccola Lucia e recuperando, alle varie feste di compleanno, ogni sorta di decorazione, altrimenti inevitabilmente destinata al cestino.
Dopo avere raccolto i più disparati materiali, ci siamo messi a lavoro. Per prima cosa abbiamo creato la base; poi, su delle linee da me tracciate, i bambini hanno incollato le cannucce a formare la cornice, i monti, la capanna e la stella cometa; poi li ho incaricati di realizzare anche la sacra famiglia, possibilmente usando solo cannucce. La cosa non era semplice e sembrava impossibile, fino a quando mi è venuto in mente di usare le posate, OK ! Infine, per arricchire la nostra opera, abbiamo riutilizzato le candeline del compleanno di un nostro alunno per disegnare una piccola recinzione.
Un quadro a costo zero, ma realizzato con così tanta gioia e creatività che ci ha fatto guadagnare un premio speciale come opera che si è distinta per la sua originalità. Buon compleanno Gesù !!!
P.S. Per completezza: le palme sono le decorazioni che spesso vengono utilizzate sulle torte ed i fiocchi di neve sono sottili sezioni trasversali delle cannucce
 
Torna ai contenuti | Torna al menu