Presepi - Raffaella

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presepi

Creatività
Profumo di Pace (2018)

Il presepe realizzato con le confezioni dei profumi, offerti gentilmente dai genitori dei bambini, è stato esposto presso la scuola paritaria "Santa Teresa" di Cascina, in via Matteotti.

"E' Lui il vero Re" (2018)

Ecco il  presepe  che i bambini della classe IV e V della scuola " U.Cipolli" di San Casciano (PI) hanno realizzato in cartapesta  per la mostra che si è tenuta presso la RSA "U Viale di Pisa.
Ringraziamo la giuria per aver apprezzato  particolarmente il nostro lavoro, assegnandoci  il primo premio

Bolle ! (2017)

La chitarra (2016)

Con i bambini delle classi 2' e 3' abbiamo partecipato ad alcune mostre di presepi ( RSA di Pisa) e per questa occasione i bambini hanno preparato un presepe musicale, usando materiale riciclato come ad esempio la chitarra della maestra che, dopo anni di lavoro, ha smesso di suonare :-)
E' stato un lavoro lungo e complicato: i bambini hanno scartavetrato la chitarra con la carta vetrata e poi, muniti di mascherine, hanno dipinto la chitarra con lo spray bianco e infine lo hanno decorato con carta glitterata a forma di stelline e simboli musicali.

Smile ! (2016)

I bambini della classe 3' hanno realizzato un presepe "Magnetico" da presentare alla mostra dei Presepi della scuola "Santa Teresa" di Cascina (Pi), che potrete andare a visitare e votare durante il periodo natalizio fino al 6 gennaio. Questo presepe vuole trasmettere un messaggio: "Gesù è gioia!" I bambini sono portatori di questa Gioia che contagia e che sconfigge ogni sorta di tristezza.
P.s. Questo presepe è stato premiato e adesso siamo ancora più felici!

Il Presepe geometrico (2016)

La classe 2' ha riciclato palline natalizie e un gioco di costruzioni: ecco "Il presepe geometrico" frutto della loro creatività
E sempre restando in tema, durante le ore di tecnologia, i bambini hanno realizzato un albero di Natale con i regoli, materiale didattico che serve ai bambini per la matematica.
Un ringraziamento particolare va a tre nonni ( Mauro, Alvaro e Giuliano), che ci hanno dato una mano per realizzare la chitarra e quest' alberino.
Che belle le decorazioni con i numerini brillanti!

Regoli (2015)

Anche per questo Natale i bambini della nostra scuola hanno realizzato alcuni presepi che verranno presentati al concorso della scuola "Santa Teresa" di Cascina. I bambini della classe 1' hanno costruito un presepe con i regoli che appartenevano ai nostri ex alunni. Incollare e al tempo stesso esprimere il valore di ogni singolo pezzo del presepe è stato divertente e al tempo stesso una bella attività didattica. Indovinate chi è il numero Uno?
Minions (2015)

I nostri presepi rimarranno esposti alla scuola paritaria "Santa Teresa" durante tutto il periodo natalizio. Potrete votare quello che vi piacerà di più!
Un'altra iniziativa a cui la classe seconda e le classi terze hanno aderito è il concorso "Pensiero di Natale 2015" indetto dall'azienda CTT Nord e l'Ufficio scolastico di Pisa. Le frasi scritte dai bambini decoreranno i vetri degli Autobus durante il periodo natalizio e una frase con la foto di classe saranno riportate sul giornale "Il Tirreno".
La maestra Raffaella augura a tutti Buon Natale e un anno pieno di sorrisi!

La Città del Pane (2014)

Betlemme significa "Città del Pane", questo è il titolo che i bambini della classe 1' della nostra scuola hanno dato al loro lavoro presentato alla mostra dei presepi che saranno esposti nella scuola "Santa Teresa" di Cascina (PI).
Grazie a questa esperienza, i bambini durante la realizzazione del presepe hanno potuto anche apprezzare le qualità di questo alimento tipico della nostra dieta mediterranea, assaporarne il gusto genuino e il suo inconfondibile aroma.
Abbiamo realizzato un presepe che fosse anche riciclabile: i bambini  infatti, al termine della realizzazione hanno "aspirato" ogni singola briciola; al termine dell'esposizione il presepe sarà riciclato come normale materiale organico.
BUON NATALE a tutti e ricordatevi bambini: "Il pane non si butta!".
Disco ! (2013)


Il presepe di strass (2013)

Anche quest'anno gli alunni della classe V hanno accolto, come sempre, la"brillante" idea della loro maestra.
La frase biblica ". La Luce del mondo brilla in una grotta" ci ha portati a riflettere proprio su quella Luce che fa brillare qualsiasi cosa essa incontri sul suo cammino. Quest'anno abbiamo voluto realizzare un'opera artistica un po' "imbarazzante" per i maschietti soprattutto per quelli che non avevano mai attaccato uno strass nella loro vita. E' stato un lavoro meticoloso, realizzato nei ritagli di tempo, "sacrificando" talvolta, l'attesissima ricreazione
Presepe party ! (2012)

Per il Natale 2012 abbiamo nuovamente partecipato alla 9 rassegna dei presepi organizzata dalla Scuola "Santa Teresa" di Cascina (Pi) presentando questa volta il "Presepe Party".
Ho iniziato a pensare a questo presepe riciclando le cannucce "usate e gettate" dalla mia piccola Lucia e recuperando, alle varie feste di compleanno, ogni sorta di decorazione, altrimenti inevitabilmente destinata al cestino.
Dopo avere raccolto i più disparati materiali, ci siamo messi a lavoro. Per prima cosa abbiamo creato la base; poi, su delle linee da me tracciate, i bambini hanno incollato le cannucce a formare la cornice, i monti, la capanna e la stella cometa; poi li ho incaricati di realizzare anche la sacra famiglia, possibilmente usando solo cannucce. La cosa non era semplice e sembrava impossibile, fino a quando mi è venuto in mente di usare le posate, OK ! Infine, per arricchire la nostra opera, abbiamo riutilizzato le candeline del compleanno di un nostro alunno per disegnare una piccola recinzione.
Un quadro a costo zero, ma realizzato con così tanta gioia e creatività che ci ha fatto guadagnare un premio speciale come opera che si è distinta per la sua originalità. Buon compleanno Gesù !!!
P.S. Per completezza: le palme sono le decorazioni che spesso vengono utilizzate sulle torte ed i fiocchi di neve sono sottili sezioni trasversali delle cannucce
 
Torna ai contenuti | Torna al menu